Un cerchio in grotta a Narni

La storia dei cerchi in grotta ci aveva interessato fin da dalla scoperta fatta presso Grotta Imbroglita presso il comune di Veroli (Fr) dove lo Speleo Club di Roma ha condotto degli esperimenti per verificarne la genesi.
Successivamente anche in altre grotte tra cui anche nella Grotta di Monte Piccolo a Sant Oreste di Roma sono stati ritrovati questi curiosi fenomeni ipogei che si caratterizzano dall’avere in comune una forma circolare talvolta così perfetta da far pensare all’intervento dell’uomo.
Pensavamo che fossero fenomeni rari fino a quando non ne abbiamo o pensiamo di averne fotografato uno in una grotta nei pressi di Narni.

Durante un esplorazione a ben 60 metri di profondità sul fondo di una strettoia, Gianni Todini del Gruppo speleologico di Magliano Sabina mi chiede di fotografare un curioso “disegno” stampato su di una roccia calcarea.

I colori sono quelli dell’ocra e i cerchi sono concentrici. Il diametro è di circa 20/25 cm, ed appena sopra quei strani cerchi c’è un altro “disegno” che a me richiama la forma di un animale con tanto di occhio muso e corna.
Qualcuno dirà che sono opera dell’uomo piuttosto che uno scherzo della natura?
Noi ci fermiamo a considerarli cerchi in grotta tantè che abbiamo già inviato le foto al nostro amico Giorgio Pintus dello Speleoclub di Roma per una loro valutazione.
Cerchio in grotta

Comments

  • Tommaso Mattioli scrive:

    Ciao, si potrebbero avere più foto per capire meglio?
    Mi occupo da un pò di tempo di arte rupestre e tutte queste notizie mi incuriosiscono molto.
    Grazie

  • Stefano scrive:

    E se fosse la sezione di un ammonite? Magari un pò scomposto dalla diagenesi?
    Stefano

  • aug scrive:

    Siamo in una strettoia di una zona inesplorata di questa grotta narnese. Se fosse un ammonite ne dovrei trovare altre oppure le tipiche tracce di siti ammonitici?
    Disponibile ad un sopralluogo con esperti.

  • Lascia una risposta

    Connect with Facebook