DISTOX: l’evoluzione del rilievo ipogeo

Ci aveva provato l’inglese Phil Underwood che ha aveva costruito SAP
poi è stata la volta dell’americano Sean D’Epagnier che ha progettato DUSI the Digital Survey Intrument. Ma a vincere la “battaglia” degli strumenti di rilievo topografici integrati è stato lo svizzero Beat Heeb che con il suo DISTOX ha realizzato un eccellente upgrade hardware trasformando un commercialissimo distanziomentro laser della Leica in uno strumento che integra le funzioni di bussola digitale e inclimometro oltre a quelle di distanziomentro trasformandolo in un potente strumento per il rilievo ipogeo.
Un lavoro da professionista, come lo è sicuramente Mr Heeb che conosce molto bene il mondo dell’elettronica del software e naturalmente quello della grotta; infatti è uno speleologo.
Ma cos’è il DISTOX?
Innanzitutto va detto subito che bisogna avere prima un distanziometro laser, non uno qualunque ma il LEICA DISTO A3 poichè la modifica dello svizzero funziona solo su questo tipo di strumento.
E poi?
Si manda un email allo svizzero chiedendo un upgrade per DISTO A3 gli si pagano 180 euro (su di un conto svizzero :)) e dopo qualche giorno arriva, in una busta gialla, una schedina con sopra qualche componente elettronico, delle viti e dei fili. Si monta il tutto seguendo le istruzioni in italiano scaricabili dal suo sito.
Ma non è finita.
Il distanziomentro così modificato misura la distanza, l’inclinazione e la declinazione e poi li trasmette via bluetooth ad un PDA con sopra installato il software POKETOPO (sempre scritto da Mr Heerb) per la loro visualizzazione in forma numerica o direttamente come poligonali.
In verità fa molte altre funzioni che non sto qui ad elencarvi alcune delle quali non sono riportate sul manuale d’uso.
Noi ne abbiamo acquistato uno e lo stiamo provando con buoni risultati, rilievo velocissimo ma attenzione all ‘influenza magnetica della ferraglia che portiamo addosso (moschettoni, maglie e attrezzi), grado di precisione dipende dalla bontà della calibrazione e comunque si aggira sul +/- 1 grado.
Alcuni speleo inglesi lo stavano provando dall anno scorso segui leggi i loro post qui.
Il DISTOX manderà in pensione bussola, clinometro fettuccia e taccuino?
Saranno i speleologi che vanno in grotta e che hanno già fatto i rilievi a dire se lo strumento DISTOX sarà l’evoluzione del rilievo ipogeo.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Lascia una risposta

Connect with Facebook