Convegno NONEX: applicazioni e idee in movimento

Si è appena svolto presso la prefettura di Lucca il primo convegno Italiano sul NONEX. E’ stato interessante vedere quante altre applicazioni questo prodotto ha nel settore scientifico piuttosto che negli scavi.
Si è parlato anche delle normative che regolano l’acquisto, il trasporto e l’uso del prodotto.
Requisito minimo per l’acquisto e l’uso; Porto d’armi anche ad uso sportivo e denuncia alle autorità di pubblica sicurezza entro le 36 ore dall’acquisto, registro d’uso consigliato.

C’erano tutti e non potevano mancare gli speleologi.
Noi eravamo andati per avere alcune informazioni tecniche per l’uso del Nonex in ambiente sommerso (profondità di azionamento e grado di impearmeabilità).
Oltre a noi c’erano anche i nazionali del GLD del Soccorso Alpino e Speleologico.
Chiacchierando con il responsabile nazionale Franco Cuccu e spiegando quello che stavamo facendo sul fronte della speleologia esplorativa  ci siamo lasciati con un impegno di risentirci per verificare la possibilità di normalizzare alcuni strumenti di scavo di ausilio nella speleologia di soccorso.

Ritornando al Nonex come sempre c’è chi ne parla, c’è chi ne parla senza neanche conoscerlo, chi lo conosceva da sempre (in italia è apparso nel 2008 n.d.r.) e chi lo usa come noi e come il nostro amico Claudio Bratos del gruppo JOSPOTtrst che ha fatto un interssante scoperta in una grotta considerata orrmai senza sorprese.

Sala della prefettura di Lucca

Sala della prefettura di Lucca

A sinistra alcuni membri del GLD

A sinistra alcuni membri del GLD