Grotte di ghiaccio della Romania

Domenica 30 Gennaio alle ore 16 presso l’ex opificio CAOS a Terni, in seno alla rassegna di film di montagna e di esplorazione “Vette in Vista“, verrà presentato il nostro reportage documentativo “Le grotte di ghiaccio della Romania” realizzato da Culture Sotterranee di Terni per il progetto di esplorazione geografiche in Romania “Progetto Cucuteni” di Roma composto da Daniel Paharnicu, Pietro Cortellessa, Alessandro Luciano, Dorina Testi, Flavio Oliva.
Il progetto diviso per fasi, prevede l’esplorazione e lo studio di alcune importanti aree carsiche della Romania (vedi ns. precedente articolo). In questo primo reportage siamo entrati in due importanti grotte che conservano nel loro interno degli imponenti ghiacciai fossili risalenti all’ultima glaciazione, studi sulla stratigrafia del ghiacciaio stanno svelando come era l’atmosfera e la vegetazione della terra 3000 anni fà.
Le suggestive immagini di questi ambienti surreali sono state rese possibili dall’attenta organizzazione della spedizione, curata dal team Cucuteni che è riuscita a trasportare l’attrezzatura da ripresa nelle più remote terre della Romania. Appuntamento quindi a “Vette in Vista” alle 16 presso l’ex opificio CAOS di Terni.
Foto di Daniel in grotta