Progetto Cucuteni: Spedizione sui monti Carpazi Occidentali.

Avevano meritato il premio “Ferrino expedition – Puglia 2009” con il Progetto Cucuteni, presentato da P. Cortellessa, A. Luciano e D. Paharnicu, dell’Associazione speleologi romani, relativo ad un programma di esplorazione e documentazione di grotte nell’area dei Monti Apuseni (Carpazi Occidentali), in Romania.
Il progetto è ora nella fase operativa e Culture Sotterranee è invitata a partecipare alla prima ricognizione esplorativa e documentativa.
La spedizione, da un punto di vista delle riprese è tecnicamente impegnativa, le grotte si trovano in quota e l’avvicinamento avverrà per alcuni tratti su slitta e marcia a piedi.
Culture Sotterranee spedirà più di 80 chili di attrezzature video, tra le quali un nuovo tipo di pannello illuminatore a led ad alta densità appositamente pensato per i climi freddi.
Alla spedizione parteciperanno anche gli speleologi romeni che daranno supporto logistico in loco.
Le temperature saranno basse ed è previsto il pernotto in quota presso delle abitazioni rurali di alcuni villaggi che si trovano lungo le piste di avvicinamento.
Negli spostamenti avremo occasione di documentare una grotta con all’interno un immenso ghiacciaio (oltre 100.000 metri cubi) residuale dell’ultima glaciazione che rappresenta un vero è proprio libro aperto sulla storia delle variazioni del clima europeo negli ultimi tremila anni.
Poi spostandoci ad Ovest saremo dentro Cetatile Ponorului un sistema carsico con più di 5 km di estensione e con un imponente portale d’ingresso da superare, alto 80 metri.
Documenteremo anche le tracce preistoriche della presenza umana nella grotta di Vartop e Focul Viu e alla fine faremo ritorno a valle passando per i villaggi di Ghetar

fino a Scarisoara. La partenza è prevista per Martedì 6 Aprile.
Apusenicave