Non è la grotta di Frasassi, ma sono i rami nuovi di pozzo Miesole, nel comune di Configni (RI) scoperti lo scorso anno dall’attivissimo GSS di Magliano Sabina.
Insieme a loro abbiamo spinto pesanti batterie e grossi illuminatori nell’asfittico meandro fangoso che separa la sala principale dai nuovi ambienti per illuminarli bene. Tanta fatica ma ne è valsa la pena.
L’occasione è stata quella della prima pubblicazione fotografica di questa ed altre grotte scoperte dal GSS di Magliano Sabina che prossimamente si appresta a realizzare.
Una pubblicazione fotografica che sono il risultato dell’intenso lavoro di questo giovanissimo gruppo speleologico che si sta ponendo al vertice delle esplorazioni sul territorio laziale e umbro.
Culture Sotterranee e GSS collaborano su progetti di ricerca, esplorazione e documentazione principalmente su ambienti ipogei.
Il filmato completo sarà disponibile anche come contenuto extra sul prossimo documentario prodotto da Culture Sotterranee “IL MISTERO DELLE ACQUE DI STIFONE”.
Il sistema carsico della Montagna di Cesi – Laboratorio di meteorologia ipogea
…Speleonotte Casola 2018 – Overnight
..arriva Speleonotte Puglia 2018
Speleonotte Puglia 2017
Speleoeretica – segui su facebook
Comments
[…] Le prime immagini dei nuovi rami di Pozzo Miesole a Configni scoperti dal Gruppo Speleologico Sabino di Magliano Sabina. Una grotta che pareva non offrire alcuna possibilità esplorativa sta ora rivelando nuove prosecuzioni. Questa e altre grotte saranno presto visibili nel prossimo libro che il Gruppo speleologico sabino si appresta a pubblicare. Un approfondimento sulla scoperta in Culture Sotterranee. […]
thanks
[…] che hanno per decenni frequentato la grotta, individua e scopre dei nuovi rami (vedi articolo pozzo-miesole-i-nuovi-rami). A distanza di due anni e dopo avere scoperto pure altre grotte, ritorna al Miesole e […]