Pozzo Miesole: I nuovi rami

Non è la grotta di Frasassi, ma sono i rami nuovi di pozzo Miesole, nel comune di Configni (RI) scoperti lo scorso anno dall’attivissimo GSS di Magliano Sabina.
Insieme a loro abbiamo spinto pesanti batterie e grossi illuminatori nell’asfittico meandro fangoso che separa la sala principale dai nuovi ambienti per illuminarli bene. Tanta fatica ma ne è valsa la pena.
L’occasione è stata quella della prima pubblicazione fotografica di questa ed altre grotte scoperte dal GSS di Magliano Sabina che prossimamente si appresta a realizzare.
Una pubblicazione fotografica che sono il risultato dell’intenso lavoro di questo giovanissimo gruppo speleologico che si sta ponendo al vertice delle esplorazioni sul territorio laziale e umbro.
Culture Sotterranee e GSS collaborano su progetti di ricerca, esplorazione e documentazione principalmente su ambienti ipogei.
Il filmato completo sarà disponibile anche come contenuto extra sul prossimo documentario prodotto da Culture Sotterranee “IL MISTERO DELLE ACQUE DI STIFONE”.

Comments

  • […] Le prime immagini dei nuovi rami di Pozzo Miesole a Configni scoperti dal Gruppo Speleologico Sabino di Magliano Sabina. Una grotta che pareva non offrire alcuna possibilità esplorativa sta ora rivelando nuove prosecuzioni. Questa e altre grotte saranno presto visibili nel prossimo libro che il Gruppo speleologico sabino si appresta a pubblicare. Un approfondimento sulla scoperta in Culture Sotterranee. […]

  • aug scrive:

    thanks

  • […] che hanno per decenni frequentato la grotta, individua e scopre dei nuovi rami (vedi articolo pozzo-miesole-i-nuovi-rami).  A distanza di due anni e dopo avere scoperto pure altre grotte, ritorna al Miesole e […]

  • Lascia una risposta

    Connect with Facebook